Cronaca
Staffolo Cucciolo di volpe salvato e affidato al Cras
Era fermo in mezzo alla strada, disidratato e disorientato, rischiava di essere investito, le due donne si sono fermate e messo in sicurezza l’animale
18 Agosto 2023
Staffolo – È l’estate degli incontri insoliti, l’ultimo nella serata di Ferragosto, quello che ha visto protagonista un cucciolo di volpe, salvato e messo in sicurezza da Rosaria Pirani e dall’amica Francesca Fornarini, guardia zoofila.
«Stavamo andando a cena fuori, all‘Oasi di Coste di Staffolo, abbiamo visto questo cucciolo di volpe bloccato in mezzo alla strada, subito sono scesa e ho chiesto alla mia amica di fermare le macchine che stavano arrivando, altrimenti l’avrebbero investito», racconta Rosaria.
Certo prendere una volpe non è cosa facile, anche perché potrebbe essere pericoloso se si viene morsi, ma le due donne non si sono date per vinte, la volpe si è fatta avvicinare addirittura accarezzare, «ho visto che era molto tranquilla e che al contatto non si è spaventata, siamo riuscite a portarla sul marciapiede e così successivamente abbiamo chiamato il Cras».
«Nel frattempo Paola, una signora che conosco, della zona – racconta Rosaria – e altre persone del posto, ci hanno aiutato, chi ha portato l’acqua, chi il telo per coprirla, sono state tutti fantastici».
Il Cras si è, quindi, subito attivato per prelevare il cucciolo.
Le segnalazioni che arrivano al Cras sono tante, per cuccioli di volpe sopratutto nelle ultime settimane, disorientati e disidratati.
Gli animali sono da tutelare, la natura è da tutelare.
© riproduzione riservata