Segui QdM Notizie

Eventi

Staffolo “Festa del Verdicchio” all’insegna del divertimento e della tradizione

Nei quattro giorni dell’edizione di quest’anno parteciperanno 18 cantine accompagnate da stand gastronomici, degustazioni guidate di Verdicchio e spettacoli

Staffolo – A partire da domani, giovedì 15 agosto, prenderà il via la 59ª edizione della Festa del Verdicchio, un evento imperdibile per gli appassionati del vino, della musica e della cultura enogastronomica marchigiana.

Organizzata dal Comitato per la Valorizzazione del Verdicchio con il patrocinio del Comune, la festa offrirà quattro giorni di puro divertimento, con un programma ricco di eventi e attività dedicati al Verdicchio doc. Questo vino straordinario, autentica espressione di un territorio unico, è il risultato del lavoro di oltre 400 produttori appassionati e visionari, capaci di creare un prodotto longevo e di eccellenza.

L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di 18 cantine locali, accompagnate da stand gastronomici che offriranno piatti tipici della tradizione culinaria regionale. Inoltre, degustazioni guidate di Verdicchio, organizzate in collaborazione con i sommelier dell’associazione Fisar Castelli di Jesi.

Un’occasione da non perdere per scoprire caratteristiche e segreti dei capolavori delle cantine del territorio. Oltre a tutto questo, il programma include spettacoli, musica dal vivo, dj-set e intrattenimento per tutte le età.

• Domani giovedì 15 agosto New Level, live dalle ore 21.30 al Piazzale dei Martiri, una scarica di energia rock. Per chi ama ballare, l’appuntamento prosegue alle ore 23.30 al Borgo San Sebastiano con La Regina e il suo dj-set, che trasformerà Staffolo in una discoteca sotto le stelle con musica Trash.

Venerdì 16 agosto vedrà salire sul palco di Piazzale dei Martiri Gli Scordati, con un repertorio di canzoni e cover del cantautorato italiano dalle ore 21. A seguire, la band più originale della regione, Gli Amici dello Zio Pecos, intratterrà il pubblico con la sua musica coinvolgente dalle ore 22.30. La serata si concluderà al Borgo San Sebastiano con il live di Carlettolife.

Sabato 17 agosto sarà dedicato alle risate e alla nostalgia musicale. Al Piazzale dei Martiri, Lando e Dino dalle ore 19 offriranno uno spettacolo di comicità e musica live, seguito dai Secondo Tempo, che faranno rivivere le canzoni intramontabili degli 883 dalle ore 21.30. La notte si accenderà al Borgo San Sebastiano dalle ore 23.30 con Z Chalet on Tour, una discoteca sotto le stelle per una serata estiva indimenticabile.

Domenica 18 agosto conclusione della festa con il tradizionale Palio della Pigiatura presso il Piazzale dei Martiri alle ore 17, un evento folkloristico che celebra la tradizione vitivinicola di Staffolo. La serata proseguirà con uno spettacolo pirotecnico al Piazzale dei Martiri, mentre al Borgo San Sebastiano Aidem chiuderà con il suo dj-set, accompagnando i partecipanti nell’ultima notte di celebrazioni.

La Festa del Verdicchio di Staffolo rappresenta un’opportunità ideale per immergersi nella tradizione vinicola e gastronomica delle Marche, in un contesto di grande convivialità.

Un’occasione unica in cui vino, musica e divertimento si fondono sotto le stelle per quattro giorni tutti da vivere.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]