Segui QdM Notizie

Eventi

Staffolo Festa Nazionale del PleinAir: un weekend tra natura e cultura

Da oggi a domenica 29 settembre il borgo marchigiano insignito della Bandiera Arancione accoglierà turisti e appassionati del turismo all’aria aperta, offrendo trekking, visite storiche e degustazioni nel cuore dell’entroterra

Staffolo – Anche quest’anno, Staffolo si prepara a essere uno dei protagonisti della Festa Nazionale del PleinAir, l’evento più atteso per gli amanti del turismo all’aria aperta nei borghi italiani.

Da oggi 27 a domenica 29 settembre, il Comune, insignito del prestigioso marchio di Bandiera Arancione, aprirà le sue porte a turisti e appassionati di natura e cultura, offrendo esperienze autentiche nel cuore dell’entroterra marchigiano.

L’evento, organizzato in collaborazione con la rivista PleinAir, ha come obiettivo la valorizzazione dei piccoli Comuni dell’entroterra italiano, favorendo un contatto diretto con il territorio e proponendo attività che mettano in luce le sue bellezze paesaggistiche e culturali.

Si inizia, dunque, oggi alle ore 18, con l’arrivo e l’accoglienza dei partecipanti presso l’area sosta camper Parco Salmagina, dove le autorità locali offriranno un brindisi di benvenuto.

Domani, alle ore 10, si svolgerà un trekking urbano nel centro storico di Staffolo durante il quale si potranno scoprire i monumenti come il Muro della Memoria e il Museo dell’Arte del Vino. Nel pomeriggio, alle ore 16, è prevista la visita alla chiesa della Castellaretta, seguita, alle 17, da una visita alla chiesa di San Francesco e alla suggestiva Fonte.

Domenica 29 settembre, invece, si potrà partecipare a un trekking naturalistico tra i vigneti di Staffolo, con partenza alle ore 10. A seguire, alle ore 11.30, si concluderà la mattinata con visita e degustazione in una delle cantine del territorio.

«Siamo orgogliosi di partecipare nuovamente a un evento così importante come la Festa Nazionale del PleinAir – afferma il sindaco Sauro Ragni – che ci permette di valorizzare il nostro patrimonio culturale e paesaggistico. Staffolo è una perla dell’entroterra marchigiano e grazie a iniziative come questa possiamo farla conoscere a un pubblico sempre più ampio, puntando su un turismo lento e sostenibile che valorizza il nostro territorio».

Info, Comune al numero 0731 77 92 18 o [email protected].

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]