Segui QdM Notizie

Eventi

Staffolo “Musica in Festa”: concerti, sfilate e tradizioni

Quattro giornate celebreranno una storia lunga 30 anni, dal 25 al 28 luglio per le vie del paese

banda musicale staffolo

Staffolo – Ci si prepara ad accogliere Musica in Festa che si terrà dal 25 al 28 luglio. L’evento annuale offre una varietà di spettacoli musicali, sfilate per le vie del paese e degustazioni gastronomiche.

Si parte giovedì 25 luglio con un concerto della Show Band Tributo a Celentano, che si terrà in Piazza Leopardi alle ore 21. Il maestro Luciano Merli dirigerà l’orchestra per un’indimenticabile serata di musica.

Venerdì 26 luglio le strade si animeranno con sfilate di bande musicali provenienti da diverse regioni d’Italia e anche dall’estero. Alle 18 l’Asociación Musical Santa Cecilia de Mora de Rubielos dalla Spagna, la Banda Cittadina di Buja di Udine, la Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Castelleone di Suasa e la Banda Musicale “Città di Staffolo” si esibiranno per le vie del paese.

Alle ore 21 la Banda Musicale “Giuseppe Verdidi Castelleone di Suasa terrà un concerto in Piazza Leopardi, diretta dal maestro Daniele Bianchi. Alle 22 sarà la volta del Corpo Bandistico Villa Strada Cingoli, diretto dal maestro Luca Pernici, con l’ospite d’onore, alla tromba, Francesco Minutello.

Sabato 27 luglio si ripeteranno le sfilate per le vie di Staffolo con la partecipazione dell’Asociación Musical Santa Cecilia de Mora de Rubielos, la Banda Cittadina di Buja e la Banda Musicale “Città di Staffolo”.

Alle ore 19, la Junior Band della Banda Musicale “Città di Staffolo”, diretta dal maestro Alice Bastari, terrà un concerto in Piazza Leopardi. Alle 21, sarà il turno della Banda Cittadina di Buja, diretta dal maestro Andrea Picogna, seguita alle 22 dall’Asociación Musical Santa Cecilia de Mora de Rubielos, diretta dal maestro Rafael Lòpez Villamón.

Domenica 28 luglio le sfilate per le vie di Staffolo vedranno la partecipazione del Gruppo Folk Colle del Verdicchio di Staffolo, la Banda MusicaleL’Auroradi Castelplanio e Poggio San Marcello, la Banda Musicale e Majorettes Pianello Vallesina, la Banda Musicale “Città di Staffolo” e le Majorettes “Città di Chiaravalle”.

Alle 21, per festeggiare i 30 anni di Musica in Festa, la Banda Musicale locale terrà un concerto revival in Piazza Leopardi, per la direzione del maestro Samuele Faini.

In caso di pioggia, i concerti si svolgeranno al Teatro Cotini di Staffolo. Gli ingressi sono liberi per tutti.

Per ulteriori informazioni sul festival è possibile contattare il Comune di Staffolo al numero 0721 770 22 21.

La storia

La passione per i viaggi e gli scambi culturali in nome della musica anima la Banda di Staffolo da molti anni. In un’epoca dominata da internet e dal digitale, è stato necessario un considerevole sforzo per ricostruire la storia della festa. Ciò ha comportato l’accesso a vecchi floppy-disk contenenti i verbali delle riunioni, la ricerca di fotografie scattate quando i rullini venivano portati a sviluppare, e la visione di vecchi filmati di appassionati video maker locali.

Dal 1978, anno della ricostituzione, la partecipazione della banda a festival ed eventi in città italiane e straniere è stata praticamente annuale. Tuttavia, il primo tentativo di uno scambio culturale risale al 1991, quando l’Orchestra del Conservatorio di Mosca fu ospite a Staffolo grazie ai contatti dell’allora presidente Pierino Ombrosi. L’anno seguente, la Banda di Staffolo visitò la Russia. Sebbene la formula non fosse ancora quella che si sarebbe consolidata negli anni successivi, l’esperienza si rivelò un significativo precedente.

L’idea di organizzare una rassegna di bande per promuovere scambi culturali iniziò a prendere forma nel 1993, quando il gruppo di Staffolo partecipò al Festival di Haguenau, in Francia. Questo evento permise al comitato di entrare in contatto con altre realtà musicali e di testare concretamente modalità e tempi di organizzazione di una festa. Incoraggiato dal gruppo folkloristico locale, che già da anni organizzava il proprio festival, il comitato guidato da Donatella Scortichini decise di intraprendere questa nuova avventura.

Ottenuto il consenso dell’Amministrazione comunale, rimaneva solo da scegliere il nome della manifestazione. Si decise di celebrare la musica attraverso bande, orchestre e gruppi, dando vita a Musica in Festa, fissata per l’ultimo fine settimana di luglio.

La prima edizione si tenne nel 1995, anno in cui si esibirono la Banda di Staffolo e l‘amica banda di Chiaravalle. Il menu degli stand per gli spettatori era semplice, composto da panini con affettato. La terza edizione, nel 1997, vide la partecipazione del primo gruppo straniero ospite per una settimana, la banda portoghese di Rio Maior, alloggiata nei locali della scuola di viale Europa.

Negli anni successivi l’organizzazione migliorò progressivamente, arricchendo il menu degli stand con specialità culinarie locali e trasformando la manifestazione in un’importante occasione di scambio interculturale dedicato agli amanti della musica e non solo. Le bande e i gruppi ospiti provenivano da tutto il mondo, dall’Italia all’Europa. Grazie ai membri dei comitati e ai volontari che hanno lavorato per il successo dell’evento, Musica in Festa è diventata una ricetta della felicità: sfilate per il paese, concerti in piazzetta, pubblico attento e numeroso, spensieratezza, scambio culturale, buon cibo e fresco Verdicchio, che facilita anche il superamento delle barriere linguistiche.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]