Segui QdM Notizie

Attualità

Staffolo Riapre l’ambulatorio di medicina di base

Dopo settimane di proteste e sollecitazioni dal 1° ottobre in servizio due medici, uno il martedì l’altro il mercoledi

Staffolo – «Con l’apertura dell’ambulatorio siamo riusciti a fornire una risposta importante ai cittadini di questo territorio, specie agli anziani e alle persone con fragilità- ha dichiarato Filippo Saltamartini – una soluzione arrivata in tempi celeri, nonostante la cronica carenza di medici di medicina generale».

L’annuncio dell’assessore regionale alla sanità è arrivato solo dopo settimane di sollecitazioni da parte del sindaco Sauro Ragni e proteste da parte del Comune di Staffolo, annuncio già anticipato sui canali social dallo stesso Sindaco in via informale durante la seduta consiliare del 24 settembre.

Il primo cittadino aveva chiesto con forza alle istituzioni di intervenire per affrontare una situazione che rischiava di lasciare la comunità priva di assistenza sanitaria primaria. Il problema si era manifestato con la decisione del dottor Gionata Togni di interrompere il suo servizio presso l’ambulatorio di Staffolo, decisione a seguito della quale molti cittadini, in particolare anziani e pazienti fragili, erano costretti a recarsi in altri Comuni per le cure mediche di base.

Il Sindaco aveva espresso pubblicamente la sua insoddisfazione per le risposte iniziali delle istituzioni, definendole “non pertinenti” e poco efficaci per risolvere il problema in modo definitivo.

La Direzione strategica aziendale della Ast Ancona, di concerto con il direttore del Distretto sanitario di Jesi dr. Corrado Ceci, è riuscita a giungere a una soluzione dopo quanto accaduto nelle scorse settimane. La Direzione del Distretto di Jesi insieme al Direttore Socio Sanitario Ast, dr. Massimo Mazzieri, ha provveduto a interpellare i medici di medicina generale della sede di Cupramontana che hanno disponibilità di scelta.  

Dal 1° ottobre, l’ambulatorio di medicina di base riaprirà, dunque, presso via Delle Monache, con i dottori Giuseppe Sbaffi e Filippo Probani che presteranno servizio rispettivamente il martedì e il mercoledì.

I cittadini di Staffolo potranno nuovamente usufruire del servizio di medicina di base con i seguenti orari:

  • Dr. Giuseppe Sbaffi: martedì dalle 15.30 alle 18.30
  • Dr. Filippo Probani: mercoledì dalle 16 alle 19.30

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]