Cronaca
STAFFOLO SISMA, CHECK UP AGLI EDIFICI PUBBLICI: SI VALUTA LA STABILITÀ DEL CAMPANILE DI SANTA TERESA PER RIAPRIRE LA SCUOLA MATERNA
28 Ottobre 2016
STAFFOLO, 28 ottobre 2016 – Gli edifici scolastici risultano in buone condizioni (nessuna lesione), ma lo sciame sismico e la necessità di verificare la stabilità del campanile di S. Teresa (che sovrasta la scuola dell’infanzia) hanno portato l’Amministrazione comunale a prorogarne la chiusura. La scuola primaria e quella secondaria riapriranno domani, sabato 29 ottobre, mentre si aspetta la relazione dei Vigili del fuoco per chiarire la condizione della chiesa di S. Teresa.
E a proposito delle chiese: a San Francesco dei Frati e S. Maria Goretti di Coste risultano lesioni. Sant’Egidio (parrocchiale) e S. Teresa necessitano invece di ulteriori controlli con autoscala dei vigili del fuoco. Sfarinamenti, lesioni e crepe sono aumentati. Si proseguirà tra oggi e sabato con i controlli delle altre chiesette. Stesso discorso per la palestra dove ci saranno ulteriori verifiche. Mentre non risultano crepe nella Torre civica e al Centro “Il Girasole”. Per quanto riguarda la Casa di Riposo, le condizioni sono le stesse rispetto al post sisma del 24 agosto.
Le strutture private: un’azienda vinicola ha avuto il cedimento di un serbatoio, alcune abitazioni hanno richiesto i sopralluoghi.