Cronaca
STAFFOLO “SUONI DAL PASSATO”, PRIME NOTE MUSICALI DELLA RASSEGNA ORGANISTICA
19 Luglio 2017
STAFFOLO, 19 luglio 2017 – Prenderà il via stasera, mercoledì 19 luglio, alle ore 21,15, la XXIII edizione della Rassegna Organistica “Suoni dal Passato” organizzata dall’Associazione Organistica Vallesina. L’avvio di questo atteso appuntamento estivo avverrà nella chiesa di Santa Maria della Castellaretta di Staffolo e vedrà protagonisti i giovani studenti del Conservatorio che in questi giorni hanno partecipato alla X edizione delle Vacanze studio dirette dalla M/a Giovanna Franzoni (organo) e dal M° Paolo Vignani, entrambi del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Il giorno successivo, giovedì 20, i ragazzi del Corso eseguiranno il loro concerto nella Collegiata di San Francesco. Alla Vacanza di Studio “Insieme per la musica” quest’anno hanno aderito 16 giovani strumentisti; 5 quelli che stanno effettuando studi sull’organo, 11 quelli che hanno scelto la fisarmonica. Entrambe le serate ed anche quelle della Rassegna Organistica saranno ad ingresso gratuito e dedicate all’Avis di Staffolo.
Gli altri appuntamenti della Rassegna sono stati fissati per mercoledì 16 agosto a Serra San Quirico Stazione, nella chiesa di Santa Maria al Mercato, il 18 agosto sarà la volta della chiesa di Santa Maria Assunta a Poggio San Vicino.
Dopo un breve periodo di ferie la Rassegna riprenderà il 10 settembre a Cingoli, nel Santuario di Santa Sperandia; arriviamo al 16 settembre quando la Rassegna farà tappa a Montecarotto, nella chiesa della Santissima Annunziata; il 24 settembre concerto d’organo a Serra San Quirico paese dove la manifestazione musicale prenderà il via alle ore 17,30.
Ultimi appuntamenti a Rosora, Jesi e San Marcello, rispettivamente nella chiesa di San Michele Arcangelo, in quella di Santa Maria del Piano e nella chiesa di Santa Maria del Rosario.
Come detto in apertura, l’ingresso è gratuito, ma ogni concerto sarà dedicato ad una associazione umanitaria o benefica.
(s. b.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA