Segui QdM Notizie

Eventi

Tour Quattro passi, tre Castelli: viaggio tra i borghi della Media Vallesina

Castelbellino, Monte Roberto e Maiolati Spontini tra arte, enogastronomia e paesaggi suggestivi, da non perdere

Vallesina – Una domenica da trascorrere a spasso fra le bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche dei borghi di Castelbellino, Monte Roberto e Maiolati Spontini, distanti una manciata di chilometri da percorrere, se si vuole, anche a piedi, per vivere in pienezza quanto di bello e sorprendente può offrire questo splendido territorio collinare.

E di borgo in borgo sarà una scoperta e un’esperienza per i sensi, con la possibilità di gustare prodotti locali, visitare mostre e luoghi di interesse, e assistere a concerti e spettacoli. L’iniziativa, organizzata dalle tre Amministrazioni comunali, in collaborazione con le rispettive Pro Loco per quanto riguarda Castelbellino e Maiolati Spontini, e con il “Circolo Fenalc sotto al Castello” per Monte Roberto, si intitola “Quattro passi, tre Castelli”. Un evento itinerante in programma domenica 29 settembre, dalle 10 di mattina fino alle ore 20.

«Si tratta di un tour – spiega il vicesindaco e assessore al turismo e alla cultura di Maiolati Spontini, Sebastiano Mazzarini – che vuole puntare alla valorizzazione dei tre borghi tramite l’enoturismo e la gastonomia. Saranno presenti, infatti, cantine del territorio, e non solo, e aziende agricole che proporranno degustazioni dei loro prodotti tipici. Ricco anche il programma delle iniziative di intrattenimento, che coinvolgeranno gruppi e associazioni dei nostri Comuni».

«Abbiamo pensato – fa sapere l’assessore al Turismo e alla cultura di Castelbellino, Lorenzo Pirani – che fosse fondamentale puntare su un’iniziativa intercomunale per rafforzare la collaborazione tra i nostri territori. Far rivivere i borghi attraverso eventi come questo significa mantenere vive le nostre tradizioni e valorizzare le bellezze locali, creando nuove opportunità per la comunità e i visitatori».

«Lo scopo dell’iniziativa – dichiara l’assessore alla cultura, sport, eventi e associazionismo di Monte Roberto, Maria Laura Rossi – oltre a valorizzare i nostri borghi e l’enogastronomia, è coinvolgere le realtà associative del territorio e dare spazio a ognuna di esse per promuoversi e farsi conoscere. Il riscontro avuto mi rende orgogliosa nei confronti di ognuna di queste, l’entusiasmo e la sinergia che sono riuscite a creare sono importantissimi per un piccolo Comune come il nostro. Anche quelle che non saranno presenti hanno contributo con tante idee e per la logistica, vedi “Mille luci” e la Banda musicale. Anche Monte Roberto offrirà un ricco programma per grandi e bambini che vi farà godere la bellezza del nostro piccolo borgo e passare una giornata all’insegna del divertimento, del buon vino e buon cibo».

Le Amministrazioni comunali hanno organizzato anchei bus navetta gratuiti. Saranno due i percorsi che collegheranno, per tutta la durata della manifestazione, i paesi a valle con i Castelli: una linea partirà dal parcheggio del cimitero di Moie e proseguirà per Maiolati Spontini, Monte Roberto per poi tornare a Moie passando sempre da Maiolati; l’altra avrà come tappe il parcheggio del supermercato “Tigredi Castelbellino Stazione, il parcheggio del cimitero di Pianello Vallesina, Castelbellino paese, Monte Roberto e ritorno.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]