Rubriche
Tre ricette di verdure da provare
3 Maggio 2022
La primavera è in arrivo e con essa, oltre alle temperature più calde e al risveglio della natura, porta anche un sacco di verdure fresche.
L’inizio della primavera significa ravanelli e cipollotti, ai quali si aggiungono presto asparagi, cavoli rapa e insalate verdi. E vi diremo quali ricette sane potrete preparare con queste verdure.
Spaghetti con asparagi verdi
Gli asparagi sono una grande verdura primaverile. Contiene vitamine B, C ed E e molti sali minerali. Provate questo facile piatto di pasta in cui viene esaltato il loro gusto eccezionale. Per 4 porzioni avrete bisogno di:
- 400 g di spaghetti;
- 250 g di asparagi verdi;
- 3 spicchi d’aglio;
- 1 tuorlo d’uovo;
- 100 g di parmigiano;
- olio d’oliva, sale, pepe appena macinato.
Mettere gli spaghetti in acqua bollente salata e cuocerli al dente.
Nel frattempo, tagliare le estremità legnose degli asparagi e tagliarli a spicchi lunghi 2 cm. Bollire questi per circa tre minuti fino a quando non sono teneri al morso.
Scolarli, ma tenere una tazza del liquido da parte. Scaldare l’olio d’oliva in una padella, aggiungere l’aglio schiacciato, gli asparagi, il sale e il pepe.
Soffriggere brevemente. In una ciotola, mescolare il tuorlo d’uovo con la maggior parte del parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e il liquido degli asparagi.
Quando la pasta è pronta, mescolate il composto di tuorli con gli asparagi e l’aglio per condirla. Servire poi con il parmigiano rimanente.
Zuppa di piselli con cipollotti e parmigiano
Questa zuppa facile è pronta in 25 minuti. E non sporcherete nemmeno troppi piatti quando la cucinerete – avrete solo bisogno di una pentola e di un frullatore a immersione con i seguenti ingredienti:
- 900 g di piselli surgelati.
- Mezzo mazzo di cipollotti.
- Mezzo mazzo di menta.
- 1 patata.
- 1 l di brodo.
- 100 g di parmigiano.
- Olio d’oliva e burro.
Scaldare un cucchiaio di olio d’oliva e un cucchiaio di burro in una casseruola. Aggiungere gli anelli di cipolla e i cubetti di patata e soffriggere leggermente.
Aggiungete il brodo alla pentola e cuocere per dieci minuti fino a quando la patata non diventa morbida. Aggiungere i piselli congelati e cuocere per altri tre minuti.
Condire con sale e pepe. Togliere la zuppa dal fuoco, aggiungere le foglie di menta e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Servire con parmigiano grattugiato.
Insalata di ravanelli arrostiti e cipollotti
I ravanelli arrostiti non sono molto conosciuti, ma hanno un ottimo sapore!
Grazie alla tostatura extra, perdono un po’ della loro piccantezza, il che può infastidire alcune persone. Per questa insalata avrete bisogno di:
- 3 mazzi di ravanelli.
- Mezzo mazzo di cipollotti.
- Olio d’oliva.
- 2 cucchiai di aceto di vino.
- 1 cucchiaio di zucchero di canna.
- Sale, pepe.
- 150 g di yogurt bianco.