Segui QdM Notizie

Eventi

Turismo Emozioni sensoriali fra le Valli del Musone e del Potenza

Partito il viaggio di promozione e valorizzazione turistica del territorio tra San Severino Marche, Treia, Apiro e Cingoli dove oggi e domani si celebrano i 500 anni di storia dei Cappuccini nelle Marche

“Emozioni sensoriali fra le Valli del Musone e del Potenza”, il viaggio esperienziale tra natura, sport, arte, cultura ed enogastronomia, reso possibile grazie a un progetto per l’attuazione di interventi di promozione e valorizzazione turistica e territoriale, frutto della sinergia e della collaborazione tra i Comuni di San Severino Marche, che risulta quale ente capofila, e quelli di Cingoli, Treia e Apiro, è ufficialmente iniziato.

L’iniziativa ha trovato accoglimento nelle quattro Amministrazioni locali, costituitesi in raggruppamento, grazie a un avviso di manifestazione di interesse emesso dall’Atim, l’Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche.

L’intervento ha ad oggetto l’organizzazione di eventi e iniziative finalizzati alla rinascita del turismo e alla valorizzazione dell’offerta turistica della regione Marche nelle aree colpite dagli eventi sismici, attraverso l’incremento e destagionalizzazione dei flussi turistici e il sostegno alla promozione di prodotti turistici marchigiani.

Avviato già ad agosto con eventi nei Comuni di Cingoli, con il Cingoli Music Festival, e di Treia, con le tradizioni culinarie locali dalla polenta alla carne bovina di razza marchigiana Igp e poi, sempre a Treia, con l’Enduro Bike Marche Series  e con il  trekking e le escursioni del “San Vicino Experience”, il tour domenica scorsa ha fatto tappa ad Apiro.

Ma il viaggio continuerà anche nelle prossime settimane con una proposta diversificata e plurale, come plurale è il territorio marchigiano con le sue molteplici peculiarità. 

Emozioni sensoriali fra le Valli del Musone e del Potenza” vuole infatti presentare l’entroterra come  destinazione ideale di un turismo esperenziale e lento, in cui il visitatore senta tangibilmente il calore della terra, l’ospitalità delle genti, e trovi in ogni angolo colori, sfumature, forme, panorami in un alternarsi continuo tra boschi e colline. 

«L’iniziativa – spiegano i promotori – offre esperienze autentiche, con degustazioni e show cooking e il coinvolgimento dei produttori locali e delle associazioni di promozione sociale che operano per mantenere viva la storia e le tradizioni e, insieme, intende dare continuo e nuovo impulso ai territori. Per gli appassionati di attività outdoor c’è il trekking lungo il Cammino dei forti (https://www.camminodeiforti.it/) che, partendo da San Severino Marche, attraverso la riserva naturale regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito e passando per Elcito, porta alla scoperta del paesaggio e di meravigliosi panorami.

Ci sono poi le escursioni cicloturistiche, con l’associazione Bike Zone, (https://www.bike-zone.it/), con il “Settempeda outdoor week-end” del 21 e 22 ottobre e poi il 29 ottobre la Transubike in occasione dell’evento espositivo denominato  “Entroterra, viaggio nel cuore delle Marche tra artigianato, enogastronomia e turismo”, organizzato in collaborazione con Confartigianato Macerata – Ascoli Piceno – Fermo, sede di San Severino Marche. L’appuntamento si terrà in Piazza del Popolo, a San Severino Marche, il 28 e 29 ottobre.

Sempre in questo mese di ottobre il tour che regala Emozioni sensoriali fra le Valli del Musone e del Potenza porta in vetrina le tipicità, le produzioni locali vinicole e alimentari, a Cingoli dove oggi 14 e domani domenica 15 ottobre si svolgerà  l’evento Marche – Culla dei Cappuccini – La festa della burla, dedicato alla celebrazione dei 500 anni di storia dei Cappuccini nelle Marche, rivolto alla scoperta dei tesori spirituali, culturali, artistici che ne hanno fatto uno dei più popolari e diffusi ordini religiosi al mondo e, ancora a Cingoli, il 29 ottobre Halloween e Tesori del Bosco (mostra micologica), per il giusto mix tra gusto e divertimento per tutte le età.  

Ogni evento del ricco viaggio prevede attività collaterali di visita ai musei e ai siti di interesse culturale. Il calendario degli eventi, le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sui canali fb: San Severino Marche Cultura e Turismo https://www.facebook.com/san.marcheculturaeturismo  e Instagram e sui siti istituzionali e canali social dei quattro Comuni. 

Il progetto oltre a vedere la stretta collaborazione e sinergia dei Comuni di San Severino Marche, Apiro, Cingoli e Treia e il sostegno delle associazioni di categoria Confartigianato Macerata – Ascoli Piceno – Fermo, sede di San Severino Marche, Coldiretti Macerata e Confcommercio Imprese per l’Italia  Marche centrali, coinvolge e hai coinvolto aziende e associazioni del territorio e non.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]