Segui QdM Notizie

Sport

Unione Basket Tempo di esordi per la serie C femminile e le squadre maschili

L’entusiasmo è alto per il debutto delle squadre ma il problema della carenza di palestre a Jesi continua a pesare, complicando la preparazione e lo svolgimento delle attività sportive

San MarcelloWeekend ricco di impegni per le ragazze e i ragazzi dell’Unione Basket 2010, tra ieri venerdì e domani domenica, infatti, l’attesa palla a 2 per importanti campionati maschili e femminili.

Domani, domenica 20 ottobre, ad Ancona al Pallone Salesiani l’atteso debutto nel Campionato di Serie C femminile contro il Cus Ancona.

C’è tanto entusiasmo perché sarà un debutto assoluto per le ragazze gialloblù in una categoria Senior e l’Unione Basket 2010 è l’unica Società della Vallesina che può vantare squadre giovanile e senior di basket femminile.

Ieri, intanto, nella palestra del Mics di Moie, l’esordio in campionato della squadra, composta da molti ragazzi prodotti dal settore giovanile dell’Unione Basket 2010, che partecipa al Campionato DR3 (Divisione Regionale 3) contro l’Aesis Jesi.

Oggi, sabato 20 ottobre, doppio appuntamento. Alle 16 a Macerata, i ragazzi della squadra Under 17 Gold allenati da coach Luca Pepa sfideranno i pari età del Basket Macerata per poi proseguire alle 18 alla palestra del Mics di Moie dove ci sarà l’attesissimo derby con l’Aesis Jesi per i ragazzi della squadra DR2 (Divisione Regionale 2) di coach Giordani, reduci dalla vittoria sul campo della Robur Family Osimo nella prima giornata di campionato.

Rimane purtroppo sempre attuale la problematica degli spazi a disposizione nelle palestre a Jesi, purtroppo al momento troppo limitati rispetto alle richieste e alle esigenze, contando l’Unione Basket 2010 su circa 130 iscritti tra minibasket, basket e squadre seniores (maschile e femminile) di cui la stragrande maggioranza proveniente da Jesi e zone limitrofe.

In attesa di avere sviluppi ufficiali riguardo la Palestra Filonzi da parte del Comune di Jesi, molte squadre del settore giovanile hanno dovuto adattarsi a situazioni molto difficili, costringendo ragazzi e genitori a particolari sacrifici, come ad esempio i ragazzi della squadra Under15 costretti a unirsi, per mancanza di spazi, con il Chiaravalle Basket (la maggior parte della squadra è composta da atleti gialloblù) o la squadra Under 19  che debutterà lunedì 21 a Fano, costretta a giocare il sabato le gare casalinghe quando il regolamento federale prevede si giochi di lunedì o martedì.

La speranza è quella che tutto possa risolversi positivamente anche perché nelle prossime settimane inizieranno molti campionati anche per le altre squadre del settore giovanile dell’Unione Basket, tra cui l’Under 15 Silver e l’Under 13 femminile.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]