Marche news
VACCINI A metà dei marchigiani somministrata la prima dose
13 Giugno 2021
L’assessore Filippo Saltamartini: «La campagna vaccinale prosegue con la prevalente somministrazione di Pfizer e Moderna»
ANCONA, 13 giugno 2021 – «Poco fa abbiamo raggiunto con la prima dose di vaccino la copertura di metà dell’intera popolazione marchigiana, anche se la base vaccinabile è di circa 1,250 milioni».
L’annuncio su Facebook dell’assessore alla sanità Filippo Saltamartini, con le prime dosi inoculate che superano, al momento, quota 753mila, e più di 328mila richiami, a fronte di una popolazione regionale composta da un milione e mezzo di marchigiani.
«Oggi sia il Presidente Draghi che il Ministro della sanità hanno sottolineato che il siero con base virale (AstraZeneca e J&J) non puo’ essere utilizzato sotto i 60 anni, né per la 1 dose e neppure per il richiamo, chiedendo alle Regioni di adeguarsi nei prossimi giorni».
«La Regione Marche si è adeguata dalla sera di venerdì scorso con un sms diretto a tutti i dirigenti Asur e da ieri mattina il richiamo (cioè la prima dose) viene effettuato con Pfizer».
«Quindi la campagna vaccinale prosegue con la prevalente somministrazione di Pfizer e Moderna».
«Mercoledì c’è la conferenza delle Regioni in cui si dovrà affrontare il tema dell’impiego dei vaccini a base virale anche per le persone con più di 60 anni, nei confronti delle quali questo farmaco sembra essere più idoneo a sviluppare la copertura immunitaria».
©RIPRODUZIONE RISERVATA