Segui QdM Notizie

Attualità

Vallesina Amministrative 2024: liste, volti e nomi dei protagonisti in campo

Lo spoglio avverrà a partire dalle ore 14 di lunedì 10 giugno: Qdmnotizie seguirà l’appuntamento con aggiornamenti, risultati, proclamazione degli eletti in tempo reale

Vallesina – I seggi saranno aperti domani, sabato 8, dalle ore 14 alle 22, e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle 23, in concomitanza con le elezioni europee.

L’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale si effettua con il sistema maggioritario secco in base al quale la lista che ottiene più voti vince.

Ogni elettore può: votare per il candidato Sindaco, segnando il relativo contrassegno. Esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere rientrante nella lista collegata al Sindaco prescelto scrivendo il cognome del consigliere nella riga stampata sotto il medesimo contrassegno.

Il voto al candidato Sindaco vale anche come voto alla lista collegata non essendo previsto il cosiddetto voto disgiunto.

La ripartizione dei seggi fra le liste di candidati è effettuata dopo la proclamazione dell’elezione del Sindaco. Alla lista collegata al Sindaco eletto sono attribuiti due terzi dei seggi assegnati al Consiglio. I restanti seggi sono ripartiti proporzionalmente fra le altre liste.

Di seguito, un riassunto riguardante i Comuni della Vallasina al voto, con i candidati Sindaci, le liste e gli aspiranti consiglieri comunali: buon voto a tutte e tutti.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]