Segui QdM Notizie

Eventi

Vallesina Con “Amore infinito” nove giorni tra poesia e spettacoli

Da sabato 31 agosto a domenica 8 settembre, una rassegna che toccherà sei Comuni con Maiolati Spontini capofila, nell’ambito del Festival MArCHESTORIE

VallesinaSei Comuni, nove giorni di eventi, un totale di 40 iniziative e oltre 50 associazioni, attori, cantori e performer coinvolti.

Da sabato 31 agosto fino a domenica 8 settembre, Maiolati Spontini, Comune capofila, Castelplanio, San Paolo di Jesi, Rosora, Montecarotto e Monte Roberto, uniti nel Distretto “Borghi della Cultura”, daranno vita alla rassegnaAmore all’Infinito”, finanziata dalla Regione Marche e inserita all’interno del Festival MArCHESTORIE, il progetto realizzato in collaborazione con Amat e Fondazione Marche Cultura.

Il filo conduttore degli eventi sarà l’amore e la sua rappresentazione attraverso la poesia.

Sono ben quaranta gli appuntamenti previsti. Si parte con un’anteprima, tutta dedicata alla poesia, fra incursioni poetiche, atelier di mail art, danza, musica, improvvisazione, teatro e canto-racconto.

Da venerdì 6 a domenica 8 settembre si entrerà nel vivo con un convegno su “Intelligenza artificiale e Intelligenza poetica”, letture poetiche, storie itineranti, un concerto, incontri coi poeti, dj set, poesie all’alba, canti della Passione, albero della Poesia e poesie in intimità. A ideare il progetto è stata l’associazione culturale Willer & Carson, di cui è presidente Michael Bonelli, in collaborazione con Stupor Mundi Jesi Improvvisazione Teatrale, Res Humanae, Associazione Euterpe, Anemos Odv, Motus Danza Ssd, Effeunopuntouno Aps, Circolo Cittadino Jesi, Ente Palio San Floriano e tante realtà associative dei sei Comuni partecipanti al progetto.

All’interno della rassegna ci saranno momenti di spettacolo e occasioni di approfondimento culturale con personaggi come Dante Ricci e Mugia Bellagamba in residenza poetica, che restituiranno versi e brani ispirati dai 6 Comuni, Gastone Pietrucci e La Macina nel concerto dedicato ai poeti amati, l’attore e regista Mauro D’Ignazio che curerà le letture poetiche, il professor Dante Arnaldo Marianacci, i musicisti David e Tommaso Uncini che comporranno e suoneranno musiche originali, Martina Simpatici e Lorenzo Piccinni suoneranno e canteranno canzoni famose ispirate al Progetto dell’Amore all’Infinito, le coreografe Elisa Carletti e Federica Squadroni che renderanno in movimento le emozioni e le suggestioni della poesia nei Borghi della Cultura, l’esperienza poetica di Anemos Odv e il team video con Valentina Ferri, le riprese di Cristiana Loccioni e il montaggio di Luca Bruseghini.

Oltre al direttore artistico e presidente dell’associazione Willer & Carson, Michael Bonelli, collaborano al progetto artisti e professionisti come Eugenia Monti, Raffaele Fiore, Sandro Bellagamba, Isabella Badiali, Francesca Morici, Carmen Dui, Rita De Rosa, Alessandra Belardinelli, Azzurra Braconi, Roberto Gigli, Marco Torcoletti, Stefano Vignaroli, Marinella Cimarelli, Barbara Piattella.


Si parlerà di amore attraverso la letteratura e l’arte, collegando le storie d’amore di vari personaghi alle diverse località.

A Maiolati, l’amore di Celeste Erard e Gaspare Spontini suggerisce le connessioni che esplorano l’amore e la passione, infuse di emozioni profonde. Carlo Urbani a Castelplanio e il suo amore per l’umanità e il prossimo si collegano ai temi sociali e di una profonda empatia verso le condizioni umane.

Amore per gli amici e la convivialità a San Paolo di Jesi: un amore fraterno e gioioso esplorato, che incorpora l’essenza della vita quotidiana e le relazioni personali in un contesto regionale specifico.

Amore per la terra e il suono delle campane a Rosora: evoca la connessione con la terra e i suoi elementi naturali, un tema parallelo all’amore per il paesaggio di Rosora.

Amore per le arti e i mestieri a Montecarotto: riflessioni sulla memoria e il paesaggio, che ispirano in qualche modo le rappresentazioni poetiche o artistiche che celebrano le tradizioni e i mestieri. Amore spirituale a Monte Roberto: qui l’intersezione tra poesia, arte e spiritualità, offre una lente attraverso cui esplorare l’amore spirituale in maniera profonda e riflessiva.

Mercoledì 28 agosto è in programma la conferenza di presentazione, alle ore 11, presso la biblioteca La Fornace di Moie, per il programma dettagliato della rassegna.

(foto in primo piano: Stupor Mundi Jesi Improvvisazione Teatrale)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]