Cupramontana
VALLESINA GIORNATE DEL FAI, CUPRA MONTANA E JESI LE METE CULTURALI
23 Marzo 2017
VALLESINA, 23 marzo 2017 – L’iniziativa delle “Giornate del FAI di Primavera” taglia il traguardo delle 25 edizioni; un quarto di secolo che ha visto la manifestazione crescere esponenzialmente sia nel gradimento degli italiani, così come nel numero dei siti (a volte sconosciuti o poco frequentati) da visitare in ogni parte d’Italia. Nella zona di Jesi e della Vallesina saranno tre i luoghi aperti ai turisti nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 marzo prossimi: i locali che un tempi ospitavano la Cartiera Albanesi, in via Santa Maria del Piano, oggi occupati dalla Scuola Internazionale di Comics che collaborerà con i promotori della Giornata. Poco più distante dall’ex Cartiera, visitatori e turisti potranno vedere la chiesa di Santa Maria Piano, una struttura religiosa disposta su tre livelli che affonda le sue radici a prima dell’anno mille. Nel primo sito i visitatori potranno osservare alcune immagini d’epoca; foto di quando al suo interno era attiva la storica cartiera. Non solo, accanto ad immagini d’epoca alcuni scatti attuali realizzati dal fotografo Maurizio Paradisi. Per intrattenere il pubblico, coinvolgerlo nell’attività della scuola di Comics, uno degli allievi si impegnerà nella produzione di caricature dei visitatori.
Grazie alla collaborazione tra FAI e la sezione jesina dell’Archeoclub d’Italia , una volta conclusa la visita alla cartiera ci si trasferirà alla chiesa di S. Maria del Piano, accompagnati dagli “apprendisti Ciceroni”, vale a dire studenti del Liceo Scientifico e linguistico “L. da Vinci”, Liceo Classico “V. Emanuele II”, Liceo Artisito “E. Mannucci”, Istituti Istruzione Superiore “G. Galilei”, Istituto Tecnico Statale “P. Cuppari” sezione turismo. Le varie tappe della due giorni culturale sono state illustrate dalla presidente della sezione Fai di Jesi, Marta Amata, dall’assessore al turismo, Luca Butini, dalla presidente dell’Archeoclub e dai responsabili gli istituti scolastici coinvolti.
Oltre ai due siti di Jesi, aperti nelle due giornate dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30m (salvo interruzioni nei momenti di celebrazione della S. Messa), la 25/a Giornata del Fai propone anche una terza interessante tappa. Questa volta il centro da visitare è quello di Cupra Montana ed il sito aperto al pubblico saranno le “Grotte del Convento di Santa Caterina”, in via Leopardi 58, che ospitano una trentina di preziose edizioni librarie, tra incunaboli e cinque centine tra le quali l’edizione a stampa più antica “Sermones Quadrigemals De Poenitentia” risalente al 1472. Tutto il patrimoni librario proverrebbe dal convento dei Frati Bianchi da dove, però, molti testi sarebbero stati trafugati in epoche diverse. Le visite, ha assicurato il sindaco, Luigi Cerioni, e la presidente della Pro Loco, Rita Uncini, saranno curate da giovani studenti 13enni che si stanno preparando da tempo per l’evento. Oltre alla bellezza e all’interesse dei libri i visitatori potranno aggirarsi in ambienti antichi restaurati da pochissimi mesi; sotterranei che nascondono piccoli tesori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA