Segui QdM Notizie

Attualità

Vallesina L’Ast accorpa i turni della Guardia Medica

Copertura affidata a Cupramontana, in orario notturno sino a venerdì 8 novembre

Vallesina – L’Ast Ancona (Azienda sanitaria territoriale) ha recentemente annunciato una nuova disposizione che ha già sollevato polemiche e preoccupazioni tra i residenti della Vallesina.

A causa della carenza di medici di guardia, l’Azienda è stata costretta ad accorpare i turni di assistenza medica per garantire la continuità del servizio, evitando così un’interruzione critica nell’assistenza sanitaria. Di conseguenza, i turni diurni e notturni di sabato e domenica 3 novembre e i turni notturni da lunedì 4 a venerdì 8 novembre saranno coperti dai medici di continuità assistenziale della sede di Cupramontana, in via Mazzini 59A.

 L’accorpamento dei turni ha generato numerosi disagi, soprattutto nei piccoli centri della Vallesina, dove l’assenza di un medico di guardia locale costringe i residenti a spostarsi verso la sede accorpata o, in alternativa, molto probabilmentea recarsi presso il pronto soccorso anche per esigenze meno urgenti.  Come dire un problema tira l’altro.

«Sono a Cupramontana da un’ora. Ho chiamato il medico di guardia e mi ha detto che ne avrà per tutto il pomeriggio perché è l’unico medico che sta trottando in giro per tutti i paesini qui vicino! Non ci sono altri medici!». Questa testimonianza evidenzia la pressione crescente sul personale medico rimasto, impegnato a coprire le necessità di una vasta area.

(c.l.)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]