Segui QdM Notizie

Cronaca

VALLESINA LE ECCELLENZE, STORIE DEI RICERCATORI VOLATI NEGLI USA CON LE BORSE DELLA FONDAZIONE MARCHE

Davide Sartini

Davide Sartini

VALLESINA, 2 luglio 2016 – C’è anche l’eccellenza della Vallesina tra i 9 ricercatori di Biologia Molecolare vincitori delle borse di studio finanziate con 1 milione di euro dalla Fondazione Marche con il programma di Post-Doc Fellowship messo in atto dal 2012 al 2015 in collaborazione con ISSNAF, la fondazione che riunisce 4mila scienziati italiani in Nord America. Le loro storie saranno al centro dell’evento di giovedì 7 luglio alla Mole Vanvitelliana di Ancona, Dall’Italia all’America, andata e ritorno”.

Tra questi lo jesino Davide Sartini, biologo ricercatore presso l’Università Politecnica delle Marche, lavora con una borsa di studio della Fondazione Umberto Veronesi. Nel 2012 la borsa di studio di Fondazione Marche lo ha portato alla New York University School of Medicine, dove si è occupato di biologia del cancro nel laboratorio del professor Michele Pagano. «L’esperienza negli Usa è stata bellissima dal punto di vista scientifico, perché ho potuto praticare la biologia cellulare, che in Italia non avevo approfondito – racconta –. Mi sono reso conto che le basi scientifiche costruite in Italia erano solide. Sotto l’aspetto umano, l’esperienza mi ha cambiato e fatto maturare».

Monia Cecati

Monia Cecati

«L’esperienza di Miami è stata altamente formativa sia dal punto di vista umano che professionale avendo avuto modo, al DRI, di lavorare accanto a ricercatori di indubbia fama internazionale» racconta la biologa Monia Cecati, nata a Santa Maria Nuova (Ancona) e oggi Post-Doc presso l’Università Politecnica delle Marche, dopo due anni all’Università di Miami, dove ha collaborato con il team di ricerca del Diabetes Research Institute (DRI) diretto dal professor Camillo Ricordi. A Miami, sotto la guida del professor Armando J. Mendez, il lavoro di ricerca si è incentrato sullo studio del diabete di tipo 2.

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]