Segui QdM Notizie

Cronaca

VALLESINA VENDEMMIA, ANNATA BOOM PER IL VINO: SI SFIORA IL MILIONE DI ETTOLITRI

vignaVALLESINA, 6 settembre 2016 – Se le condizioni meteorologiche del mese di settembre rimarranno inalterate, la produzione di vino nella Marche sfiorerà il milione di ettolitri. Lo afferma Coldiretti Marche sulla base delle previsioni Ismea che, chiaramente, confidano in condizioni climatiche simili alle attuali. Oltre all’aumento di circa il 3% nella produzione, lo stesso studio preannuncia la produzione di vini di buona qualità. “Secondo l’Istituto marchigiano di tutela Vini (IMT), la fertilità delle gemme è stata leggermente sopra la media storica per quasi tutti i vitigni”.

vignato_bottiglie_cupraMentre si pregusta un buon raccolto già ci si prepara a questa tradizionale raccolta “che quest’anno dovrebbe partire con un ritardo di circa una settimana, da metà settembre per il Verdicchio e nei primi di ottobre per il Montepulciano”. L’aumento della produzione farà si che nelle Marche si arrivi a circa 983mila ettolitri, “in aumento – sottolinea Coldiretti – anche l’incidenza delle superfici bio”. Questo aspetto delle coltivazioni fa registrare sempre più aziende disposte a percorrere la strada del biologico; “nello spazio di un paio di anni gli ettari coltivati ad uva secondo il metodo biologico sono praticamente triplicati, passando da 1.100 ettari a 3.800, quasi un quarto dell’intera superficie” destinata alla coltivazione della vite.

Da uno studio effettuato da Coldiretti Marche, analizzando i dati Istat, le aziende vitivinicole sono 14.200 ed occupano circa 16.200 ettari di terreno. “Quasi l’80% delle uve raccolte viene utilizzato  per la produzione di vini Doc, Docg e Bio. Negli ultimi anni – si evidenzia nella nota inviata alla stampa – ha fatto registrare un vero e proprio boom il fenomeno della vendita  diretta grazie  alle 1.100  cantine che commercializzano bottiglie e dame e organizzano iniziative di degustazione sul territorio regionale”. E proprio verso la vendita diretta che punta ancora una volta Campagna Amica, il sistema di commercializzazione di Coldiretti Marche.

(s.b.)

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]