Attualità
Venerdì Santo La suggestiva Via Crucis di Monte Roberto – FOTO e VIDEO
8 Aprile 2023
Tanta gente dalla Vallesina, 80 i figuranti nello scenario del piccolo borgo
di Cristiana Loccioni
Monte Roberto, 8 aprile 2023 – Le temperature non proprio primaverili non hanno scoraggiato i molti che hanno partecipato alla tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo.
Una grande partecipazione per quella che è per antonomasia la processione più sentita dai fedeli.
È ripresa dopo lo stop di tre anni dovuto alla pandemia, fortemente voluta dai residenti in una immersione nella storia e negli eventi al centro della cristianità, con quadri viventi nella narrazione secondo il Vangelo di Luca.
Oltre 80 i figuranti che hanno percorso le vie del piccolo borgo che si è magnificamente prestato come scenario e che, grazie alla volontà della Confraternita del Santissimo Sacramento del Rosario, è riuscito a ridare vita a una tradizione centenaria, documentata negli archivi storici della parrocchia già dal 1568.
Tradizione che ha perpetuato anche il passaggio del Cristo Morto adagiato sul cataletto realizzato a mano, nei primi anni del 900, seguito dalla statua della Madonna Addolorata e dal Cireneo.
La realizzazione dell‘evento ha visto la collaborazione di diverse associazioni del territorio, tra cui l’Ente Palio di San Floriano, Società di Mutuo Soccorso di Cupramontana, Associazione Culturale dell’Arco, Arcieri della Antica Marca, Associazione Mille Luci, e il patrocinio del Comune di Monte Roberto.
Al seguito anche la Banda musicale di Pianello Vallesina diretta dal Maestro Mattia Zepponi mentre don Giuliano Fiorentini ha guidato la riflessione comunitaria.
Hanno prestato servizio per la sicurezza i volontari della Protezione Civile di Monte Roberto e dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Jesi.
Non solo un paese ma tante persone provenienti da tutta la Vallesina si sono raccolte in preghiera tra le mura del piccolo ma suggestivo borgo.
Clicca sul simbolo Facebook e guarda le foto sulla nostra pagina
©riproduzione riservata