Segui QdM Notizie

Cronaca

VERTENZA ELICA Lega e Giovani Dem a sostegno dei lavoratori

Oggi alle 14 l’incontro in regione, presenti sigle sindacali ed azienda

FABRIANO, 8 aprile 2021 – Continua a tener banco la vertenza Elica, con le forze politiche del territorio impegnate a comprendere i passi futuri di una vertenza che oggi che metterà a confronto le sigle sindacali e l’azienda.

Nei giorni scorsi infatti l’ufficialità di un piano industriale (descritto dall’azienda come necessario per la sopravvivenza dell’intero gruppo) che porterà ad una riduzione dei volumi produttivi (da 1.400.000 a meno di 400.000), chiusura di reparti a Mergo la chiusura dello stabilimento di Cerreto D’Esi, trasferimento di linee produttive a maggiore in Polonia e 409 (su 560) esuberi.

La Lega fabrianese descrive il nuovo piano industriale come “Fulmine a ciel sereno” che si abbatte ed abbatterà su lavoratori e terzisti.

Il commissario provinciale (ed assessore regionale) Giorgia Latini, la consigliera regionale Chiara Biondi ed il coordinatore cittadino Fabio Bernacconi commentano con soddisfazione l’imminente incontro e ricordano il prezzo pagato dal territorio fabrianese sull’altare della crisi.

«Oggi Elica chiarirà alla Regione le motivazioni che hanno portato a pianificare questa riorganizzazione – spiegano – la giunta potrà così intraprendere azioni concrete volte a evitare gli effetti devastanti che questa delocalizzazione potrebbe avere sul territorio».

Altrettando decisa la presa di posizione dei Giovani Democratici marchigiani, perché il “Caso elica non può rimanere impunito” chiedendo chiarezza.

È immorale e inaccettabile che si prendano questo genere di decisioni senza pensare alle conseguenze, catastrofiche – spiegano – la politica, tutta, intervenga per fermare ed impedire questo scempio. Condanniamo fermamente questo tipo di azioni, meschine, figlie di un sistema perverso che permette di barattare del becero denaro in più con l’inestimabile valore delle vite umane. Questa è una mancanza di rispetto verso un territorio e verso lo Stato. Promettiamo loro la nostra vicinanza, la nostra solidarietà. Non siete soli in questa battaglia.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]